< GIORNO 2,3,4 – INDICE – GIORNO 9 >


YOSEMITE

La sosta a Merced è solamente una “sosta tecnica”, per evitare di fare troppi km nella stessa giornata, con l’intento di partire presto il mattino seguente per l’ingresso ovest di Yosemite.

Immagine

Da San Francisco a Yosemite, con sosta a Merced

Yosemite è un parco meraviglioso, a nostro parere il più bello per via della varietà di cose da vedere, con praterie, vette, gole, cascate, sequoie e sentieri per tutti i gusti, di ogni livello di difficoltà. Pur non essendo dei veri e propri amanti della vita di montagna e delle camminate, 3 giornate sono sembrate poche.

Come sempre, gli hotel all’interno dei parchi sono molto cari e in agosto anche molto pieni, pertanto abbiamo scelto un hotel a pochi km dall’ingresso di Yosemite West, per la precisione a El Portal.

Arriviamo troppo presto, il checkin non è ancora possibile, ma lasciamo le valigie e facciamo un primo giro dentro al parco per acquistare il biglietto di ingresso, prendere una mappa e chiedere qualche informazione al visitor center.

CONSIGLIO – Passate sempre dal visitor center, specialmente se si tratta di grandi parchi come Yosemite, oltre ad una mappa dettagliata delle strade percorribili in auto, dei sentieri, delle zone pic-nic e tutto il resto, si trovano sempre dei ranger o degli addetti che possono fornire utili consigli su dove andare, cosa vedere, tempi di percorrenza ecc… sono gentilissimi, parlano un inglese “pulito” e a volte anche l’italiano.

Fin dai primi km dopo l’ingresso, lo spettacolo è davvero notevole, le nostre Alpi non hanno nulla da invidiare (basti pensare alle Dolomiti!) a questa zona, ma paesaggio e colori  di questi territori sono diversi da quelli a cui siamo abituati, rendendo il tutto molto spettacolare.

DSC_0030

Abbiamo trovato 3 giorni di sole e per le medie del periodo sono stati giorni molto caldi, la gente del posto si lamentava del caldo eccezionale, ma non abbiamo mai superato i 30 gradi.

In questi 3 giorni abbiamo girato il parco il lungo e in largo, spostandoci con l’auto nei vari view point. Partenza alla mattina presto dall’hotel, sosta in un market per prendere panini e frutta, arrivo nel parco, sosta alla caffetteria per mega-cappuccino e colazione sulle panchine nel bosco.

Abbiamo visto davvero tante persone lasciare l’auto in uno dei parcheggi e partire con zaini e tende, per fare campeggio di più giorni all’interno del parco. Lasciano indicazioni ai ranger sul percorso che intendono fare e dove pensano di campeggiare e poi partono. Non è certamente il nostro genere di vacanza, ma qualche sentiero indicato come “facile” lo abbiamo fatto volentieri.


< GIORNO 2,3,4 – INDICE – GIORNO 9 >