USA West – Giorno 2,3,4
SAN FRANCISCO
Città stupenda, assolutamente da non perdere se si va in California, con molto da vedere oltre al celebre Golden Gate.
Per via del jet lag alle 5 del mattino siamo svegli, e camminiamo in una città ancora deserta con la possibilità di salire sui famosi cablecar praticamente da soli.
Nei giorni seguenti non riusciremo più a salire, perché negli orari più normali ci sono sempre file chilometriche di turisti ad ogni fermata, anche dopo le 22.00!!
Il tram ci porta nella zona del Pier, davanti alla baia: è ancora presto e sulla baia aleggia la tipica nebbia che avvolge il Golden Gate.
Man mano che passano le ore la nebbia si dirada e i colori della baia si accendono, cosi come il rosso del Golden Gate.
In città c’è molto da vedere e una giornata scegliamo di fare il biglietto per il bus panoramico hop-on-hop-off: girano tutto il giorno in città, con fermate prestabilite nei diversi punti turistici della città, il biglietto prevede che si possa salire e scendere ogni volta che si vuole. Il nostro obiettivo principale è quello di farci portare al Golden Gate, ma ci sono molte altre fermate interessanti.
Al Golden Gate dedichiamo diverso tempo, per fotografarlo da diversi punti di vista e ovviamente per attraversarlo a piedi!
Facciamo anche il tour col battello, ti porta fin sotto al ponte e gira attorno all’isola di Alcatraz, che non avremo la possibilità di visitare perchè gli ingressi in questi giorni sono tutti esauriti… avremmo dovuto prenotare online dall’Italia.
Al Pier torniamo più volte in questi 3 giorni, sia durante il giorno che alla sera, per cenare, ma sicuramente l’attrazione principale sono le foche, per le quali hanno riservato una zona con apposite piattaforme su cui le foche restano a riposare al sole, per la gioia dei turisti.
Non manca il variopinto quartiere cinese, con il caotico miscuglio di insegne colorate.
Ci sono tanti altri luoghi tipici da non perdere, come Lombard Street, la via che si percorre in discesa, a zig-zag, il deposito dei cablecar e tanto altro, ma in 3 giorni è possibile visitare tutto senza affanno.