USA South West – Giorno 11
< GIORNO 10 – INDICE – GIORNO 12 >
Monument Valley > Durango
Il programma di oggi prevede di passare la maggior parte della giornata alla Monument Valley e arrivare a Durango, in Colorado, in serata.
Già prima di entrare si incontrano diversi punti con panorami spettacolari per via dei colori e delle celebri rocce rosse.
Nonostante sia abbastanza presto, la strada è già piuttosto battuta dai turisti e fare una foto senza persone o auto è impossibile.
Ovviamente il meglio si trova all’interno della riserva indiana, a cui si può accedere con la propria auto oppure facendo un tour su dei furgoni scoperti con guida indiana. Quando possibile, preferiamo muoverci in autonomia, pertanto decidiamo di entrare con la nostra auto, nonostante non sia un fuoristrada non abbiamo problemi, a parte forse una mega-buca all’inizio che per un attimo ci ha fatto temere il peggio.
I colori del terreno, il cielo blu e le particolari formazioni rocciose rendono tutto molto suggestivo e durante il percorso ad anello ci sono decine di punti da cui scattare foto da cartolina… o da incorniciare in soggiorno!
Lungo il percorso si trovano rocce sagomate dal vento con le forme più strane… alcune ricordano quelle che puntualmente cadevano in testa a Willie il coyote!
Terminato il giro ci mettiamo in viaggio in direzione di Durango, nel Colorado, ma sul nostro percorso abbiamo una sosta in un luogo davvero bizzarro: Four Corners Point.
In pratica è un punto in cui si incrociano i confini di Utah, Colorado, New Mexico e Arizona e, nel punto esatto in cui i confini si intersecano, hanno pensato di realizzare un vero e proprio punto di interesse turistico, comprensivo di monumento, bandiere e bancarelle con merchandising dedicato.
Che dire, ha senso fermarsi qui se proprio lo avete sulla vostra strada, noi abbiamo fatto una piccola deviazione, ma proprio piccola, altrimenti c’è di meglio da vedere.
Dopo aver fatto qualche foto riprendiamo la strada per Durango. Sul nostro percorso ci sarebbe un altro luogo da visitare, Mesa Verde, un’area in cui sono presenti i resti di numerosi insediamenti antichi, costruiti all’interno di rientranze della roccia, denominati cliff-dwellings, ma il tempo a disposizione non basta, pertanto siamo cotretti a tirare dritto per raggiungere Durango in serata.