USA South West – Giorno 10
< GIORNO 9 – INDICE – GIORNO 11 >
Page e Upper Antelope Canyon
Questa mattina, prima di lasciare Page, abbiamo finalmente in programma la visita guidata all’Upper Antelope Canyon.
Il luogo è in territorio indiano e accessibile solo con visita guidata da parte delle tribù locali; noi abbiamo prenotato dall’Italia la visita per fotografi, che prevede l’ingresso alle ore 12.00 per avere il sole che entra a picco nel canyon, meno persone e possibilità di fotografare col cavalletto. Costa molto, ma per noi ne vale la pena.
Nota per fotoamatori – Se fate il tour per fotografi, è fondamentale avere il cavalletto e, possibilmente, un’ottica grandangolare. Nel tour standard invece, per via della troppa gente, non è permesso l’uso del cavalletto.
In zona, altrettanto spettacolari anche se magari meno famosi, ci sono altri canyon da vedere, basta consultare le decine di opuscoli a disposizione alla reception degli hotel e sopratutto… avere altro tempo a disposizione per vederli tutti!
Page > Bluff
Nel pomeriggio partiamo in direzione della Monument Valley, il nostro programma prevede di fermarsi sulla strada all’esterno della Monument Valley (i punti migliori sono all’interno di una riserva indiana a cui si accede solo a pagamento) per fare foto con la luce del tramonto, per poi arrivare a Bluff, dove abbiamo l’hotel, per cenare e dormire e tornare alla Monument il mattino seguente, per girarla con calma.
Indubbiamente all’interno della riserva indiana ci sono gli scorci migliori e le zone rese celebri dai film western, ma si possono trovare inquadrature interessanti anche all’esterno, da semplici piazzole di sosta ai lati della strada.
Anche in questa opportunità di fare foto al tramonto non siamo fortunati, troviamo infatti anche questa volta nuvole e temporali, ma stavolta per lo meno riusciamo a catturare un lampo… anche se è un po’ piccolo!
Arriviamo a Bluff in tarda serata, ceniamo in un piccolo ristorante in zona e poi andiamo a dormire.