INDICE – GIORNO 2 >


Volo Milano-Los Angeles

Lasciamo l’auto in uno dei tanti parcheggi con servizio navetta che si trovano intorno all’aeroporto di Malpensa e ci imbarchiamo alle 13.00 su un volo per Los Angeles con scalo a New York.

Arriviamo a New York, al JFK, in orario e ci prepariamo alla solita mega-coda per il controllo passaporti, ma mentre stiamo per entrare nella coda notiamo il cartello “Second time ESTA”, chiediamo informazioni e scopriamo che chi ha già fatto il controllo documenti in passato può andare al “fai-da-te”, ovvero a delle macchinette che leggono il passaporto, prendono le impronte digitali e ti fanno la foto… tutto in automatico. In pratica, sbrighiamo le pratiche in 10 minuti anzichè 2 ore!

Anche il volo per Los Angeles è abbastanza puntuale, arriviamo intorno alle 22.00; ritirati i bagagli, andiamo nella zona dove arrivano tutte le navette degli autonoleggi, dobbiamo aspettare un bel po’ prima che arrivi la nostra e quando arriviamo all’ufficio del noleggio troviamo una bella coda… l’avevamo scampata al JFK ma qui ci tocca. Ci vuole più di un’ora per riuscire a prendere l’auto.

Pensando all’eventualità di ritardi coi voli, abbiamo prenotato un motel vicino all’aeroporto e devo dire che è stata una scelta azzeccata: in aereo abbiamo dormito pochissimo, il fuso orario si fa sentire e l’attesa per il noleggio ci ha dato la mazzata finale, quindi ci fiondiamo in motel e… buonanotte.


INDICE – GIORNO 2 >