INDICE GIORNO 5,6 >


NEW YORK

New York non è solo Manhattan, ma abbiamo previsto di rimanere qui solo 3 giorni pieni, pertanto abbiamo prenotato un hotel nella zona centrale, sulla 31ma strada a Midtown, a due passi dall’Empire State Building, con l’idea di restare in Manhattan.

Una cosa davvero non ce l’aspettavamo: un caldo afoso pazzesco!! E’ stata la costante negativa della prima parte di questa vacanza. Ok, siamo in agosto, ma siamo anche difronte all’oceano, quindi speravamo nel vento fresco, invece nulla, 38-42 gradi e umidità al massimo, anche a mezzanotte! Ogni volta che si entra in un bar, ristorante, museo o negozio si entra in un luogo con aria condizionata a manetta, questi enormi sbalzi di temperatura sono stati davvero deleteri.

Siamo stati a NY diversi anni fa, quindi abbiamo escluso dal programma statua della Libertà, Ellis Island e altre attrazioni che avevamo già visto per concentrarci su altro.

Iniziamo con un giro a piedi a zonzo in Midtown, attraversiamo alcuni parchi e passiamo dal Flatiron Building, il palazzo a forma di ferro da stiro e cerchiamo qualche scorcio o angolo per scatti caratteristici, tipici delle vie di NY.

 

Un pomeriggio passeggiamo sulla High Line, quella che una volta era una linea

_DSC0179

High Line

metropolitana sopraelevata che è stata trasformata in una stupenda passeggiata fra i palazzi di Manhattan, arricchita da prati, piante e fiori, un’idea stupenda.

_DSC0198

Vista dalla High Line

 

Un’altra giornata l’abbiamo dedicata in buona parte al Ponte di Brooklyn, che non avevamo fotografato adeguatamente in passato: la mattina, abbastanza presto, arriviamo ai piedi del ponte e iniziamo la traversata, ci mettiamo un bel po’ perchè facciamo decine di soste per scattare e alla fine arriviamo dall’altra parte, restiamo un po’ da quelle parti per fare foto allo skyline di Manhattan, la posizione è ottima e sicuramente varrebbe la pena scattare al tramonto e in notturna, ma abbiamo altri programmi.

 

Per rientrare, invece di rifare il ponte a piedi prendiamo un traghetto che in 5 minuti ci porta dall’altra parte, _DSC0348 nella zona del Seaport, non molto distanti dal Word Trade Center, nostra meta del pomeriggio, dove facciamo un po’ di foto e prendiamo informazioni per visitare il 9/11 Memorial Musuem il mattino seguente: ci sono code infinite per entrare e decidiamo che l’unica speranza è quella di arrivare all’orario di apertura, prima delle comitive di turisti.

_DSC0399

World Trade Center

Ultimo giorno a NY: ci presentiamo davanti al 9/11 Memorial Museum poco prima delle 9.00, orario di apertura: siamo i primi davanti alla biglietteria e non c’è nessuno. Il museo è molto grande, restiamo dentro più di 2 ore: ciò che è successo l’11 settembre lo sappiamo tutti benissimo, ma vedere tutte quelle foto, i racconti, i resti è davvero toccante, usciamo contenti di averlo visitato ma allo stesso tempo molto “provati”.

Pranziamo in un locale in zona e poi il programma prevede di passare il pomeriggio a Central Park… che però è lontanissimo da raggiungere piedi, per via del caldo troppo forte, quindi prendiamo un taxi e ci facciamo portare in zona.

_DSC0436

Central Park

Nei pressi del parco ci sono un sacco di noleggio bici, la noleggiamo per il pomeriggio e facciamo tutto il giro del parco. E’ stupendo, con un sacco di scorci bellissimi per le foto, purtroppo il caldo non ce lo fa apprezzare moltissimo, al termine del giro siamo sfiniti. Torniamo in hotel per una doccia e un po’ di riposo al fresco, poi usciamo per la cena portandoci dietro macchine fotografiche e cavalletti, perchè abbiamo in programma di salire alla terrazza panoramica del Rockfeller Center, denominata Top of the Rock, per qualche scatto col tramonto e con le luci della città notturna.

_DSC0466

Vista al tramonto dal Top Of the Rock

Non siamo fortunati, dopo 3 giorni di sole senza nuvole, questa sera arriva un temporale, pochissima pioggia ma cielo nuvoloso e niente tramonto 🙁


INDICE GIORNO 5,6 >