USA Central – Giorno 7
< GIORNO 5,6 – INDICE – GIORNO 8 >
Sioux Falls > Kadoka (Badlands)
Ultima parte del tragitto di avvicinamento al Badlands National Park, nel South Dakota: ci toccano ancora 400 km di sterminate praterie e poi ci siamo.
Sapendo che questa giornata sarebbe stata impegnativa, abbiamo fatto qualche ricerca preventiva e scovato qualcosina da vedere lungo il tragitto, nulla di eccezionale, ma almeno spezziamo la monotonia dell’autostrada che attraversa il Minnesota. Quindi, sommando un po’ di curiosità alla voglia di sgranchirsi le gambe, facciamo una sosta al Mitchell Corn Palace, ovvero il Museo della pannocchia. Siamo già in South Dakota, in un paesino che si chiama Mitchell, dove un palazzetto dello sport è stato trasformato in un piccolo museo dedicato alla pannocchia e ai modi di coltivarla, raccoglierla e cucinarla, con la particolarità che tutte le pareti esterne sono totalmente ricoperte di pannocchie.
Sempre sulla strada per Kadoka, ci fermiamo anche al Pioneer Auto Show, un museo di auto, creato da un privato grazie alla sua personale collezione di auto e moto d’epoca o rese famose dal cinema o da corse sportive.
E’ proprio il proprietario ad accoglierci, simpaticissimo, non appena scopre che siamo italiani inizia a raccontarci un sacco di storie legate ai suoi viaggi in Italia e alle varie auto italiane presenti nel museo. Il museo non è nulla di eccezionale, ma è stato un ottimo sistema per fare quattro passi, prima di riprendere il viaggio.
Arriviamo a Kadoka a metà pomeriggio: è un paesino piccolissimo, per niente turistico, piuttosto distante dal parco delle Badlands, che ospita giusto un paio di motel; abbiamo prenotato qui perché gli hotel in prossimità del parco erano molto più cari. Ci rinfreschiamo in hotel e poi andiamo alle Badlands, con l’idea di fare una prima visita e fare qualche foto al tramonto.
C’è ancora della vegetazione verde ma molto più rara, le particolari formazioni rocciose creano un paesaggio molto suggestivo, nonostante sia agosto l’aria è piuttosto fredda, il cielo è nuvoloso con della foschia, che non ci permette di fare foto con la luce del tramonto ma che rende il tutto ancora più strano ai nostri occhi, in alcuni punti sembra di essere su Marte!
Purtroppo il meteo non ci assiste, il cielo è molto nuvoloso e minaccia pioggia, quindi niente foto al tramonto: riprendiamo l’auto e torniamo a Kadoka per cenare. In giro non c’è nessuno, strade buie… è proprio un paesino con le attività commerciali essenziali per i suoi abitanti, i turisti non sono previsti. Comunque troviamo un diner aperto (l’unico!) e riusciamo a mangiare qualcosa.
< GIORNO 5,6 – INDICE – GIORNO 8 >