< GIORNO 2,3,4 – INDICE GIORNO 7 >


Chicago (Illinois) > La Crosse (Wisconsin) > Sioux Falls (South Dakota)

Inizia la parte on-the-road della vacanza. Lasciamo Chicago e lo stato dell’Illinois in direzione ovest, per raggiungere il South Dakota; sono troppi chilometri da fare in un colpo solo, pertanto abbiamo previsto di spezzare questo trasferimento in tre parti, con soste “tecniche” a La Crosse e Sioux Falls. Non sono paesi particolarmente turistici, quindi non avremo nulla da visitare, queste giornate saranno contraddistinte da tanta strada con paesaggio piuttosto monotono, fatto da centinaia di chilometri di praterie, campi coltivati, cavalli, mucche…

immagine

Prima parte: da Chicago a La Crosse, 450 km circa

Col primo pezzo di strada usciamo dall’Illinois, in direzione nord-est ed entriamo nel Wisconsin, percorriamo quasi esclusivamente autostrade, la monotonia del paesaggio, composto da immense praterie, viene spezzata solo nei momenti in cui, per passare da una autostrada all’altra, attraversiamo qualche centro abitato, in cui si vedono tratti di “real America”, quella delle cittadine nelle zone più interne, lontane dalle rotte turistiche, dove tutti hanno case con terreni coltivati e bestiame.

Facciamo diverse soste durante il percorso, per rendere le ore in auto meno pesanti, pertanto arriviamo a La Crosse nel tardo pomeriggio. La città si affaccia sul fiume Mississipi che fa da confine fra gli stati di Wisconsin e Minnesota, ma non è per nulla facile riuscire a vedere il fiume: costruzioni e vegetazione bloccano quasi sempre la visuale. Per cena ci concediamo una serata in un ristorante con specialità di pesce, piuttosto di livello, con tavoli affacciati sul fiume: la vista è spettacolare e il cibo molto buono. Davanti al ristorante c’è una passeggiata illuminata che costeggia il fiume, dopocena facciamo due passi e poi torniamo in hotel.

immagine2

Seconda parte: da La Crosse a Sioux Falls, 500 km circa

La mattina seguente si riparte per la seconda parte del percorso verso il South Dakota, ci aspettano altri 500 km di autostrada fra sterminate pianure, attraversando tutto il Minnesota per arrivare a Sioux Falls, subito dopo il confine fra Minnesota e South Dakota.

dsc_0032b

Autostrada del Minnesota


< GIORNO 2,3,4 – INDICE GIORNO 7 >