< GIORNO 7 – INDICE GIORNO 9 >


Page

Consideriamo la cittadina di Page un luogo strategico: da qui bastano pochi chilometri per raggiungere un sacco di mete paesaggistiche mozzafiato, pertanto abbiamo programmato di fermarci 3 notti e prevediamo di vedere Horseshoe Bend, Antelope Canyon (particolarmente celebre dal punto di vista fotografico), Lake Powell, Rainbow Bridge… ma ci sarebbe molto altro ancora.

Questa mattina abbiamo in programma la visita guidata all’Upper Antelope Canyon: forse il nome dice poco, ma basta una foto come questa perchè tutti lo riconoscano.

homepage_mainpic

Si divide in Upper e Lower canyon, ma è sopratutto il primo ad essere una specie di luogo mistico per appassionati di fotografia come noi: da mesi immagino di fare una foto alle pareti del canyon con il fascio di luce che attraversa l’inquadratura dall’alto verso il basso… e di metterla in cornice nel soggiorno 🙂

Il luogo è in territorio indiano e accessibile solo con visita guidata da parte delle tribù locali; noi abbiamo prenotato dall’Italia la visita per fotografi, che prevede: ingresso alle ore 12.00 per avere il sole che entra a picco nel canyon, meno persone e possibilità di fotografare col cavalletto. Costa molto, ma per noi li vale. Purtroppo però, accade l’imprevedibile: piove e chiudono il canyon per rischio allagamento. Per fortuna restiamo qui più giorni, quindi riusciamo a riprogrammare la visita a due giorni dopo, ma purtroppo non nell’orario top delle 12.00… dovremo accontentarci.

Nota per fotoamatori – Se fate il tour per fotografi, è fondamentale avere il cavalletto e, possibilmente, un’ottica grandangolare. Nel tour standard invece, per via della troppa gente, non è permesso l’uso del cavalletto.

 

Page e Horseshoe Bend

Rimandate le foto all’Antelope, punto andiamo all’Horseshoe Bend: questo luogo incredibile e imperdibile si trova a appena fuori Page, si parcheggia l’auto in un’area sterrata, si cammina qualche minuto e ci si ritrova davanti a questa vista spettacolare, nonostante cielo grigio e pioggerellina.

dsc_0518

Horseshoe Bend

Non ci sono transenne o altre limitazioni, si può tranquillamente arrivare proprio sull’orlo del precipizio; noi ci siamo fermati ad una certa distanza!

Immagine

Siamo tornati anche il mattino seguente, con il cielo limpido, per catturare i fantastici colori di questo luogo.

dsc_0697

Horseshoe Bend

Nota per fotoamatori – Alla mattina il sole è alle spalle e bisogna attendere quasi mezzogiorno per avere tutto il fiume sottostante illuminato, mentre alla sera il sole tramonta proprio davanti a voi, con possibilità di giocare coi controluce.

 

dsc_0734b

La luce in tarda mattinata

download

La luce al tramonto (da Google Images)

 

 

 

 

 

 


< GIORNO 7 – INDICE GIORNO 9 >