< GIORNO 6 – INDICE – GIORNO 9,10 >


NORMANDIA

Abbiamo programmato due giorni totalmente dedicati alla visita delle zone teatro dello sbarco della Seconda Guerra Mondiale. C’è molto da vedere oltre la famosa Omaha Beach, la spiaggia del primo sbarco.

DSC_1756

Monumento ai caduti, Omaha beach

Il tempo non ci aiuta e già di prima mattina ci accoglie con cielo grigio e acquazzoni intermittenti che sono un problema non da poco per chi, come noi, ha sempre la macchina fotografica in mano.

dsc_1770.jpg

Omaha beach

Tutti i luoghi sono ben indicati sulla strada, ci fermiamo in diversi punti per vedere bunker, fortificazioni, resti di carri armati e anche un museo che raccoglie un sacco di materiale recuperato dai campi di battaglia.

DSC_1833

Fortificazioni lunga la costa

 

DSC_1841

Un bunker per mitragliatrici nei pressi di Omaha beach

Nei pressi di Omaha Beach ci sono anche i cimiteri militari americano e tedesco, con le croci dei caduti in battaglia. Abbiamo visitato quello americano.

DSC_1860

Devo dire che passeggiando nei viali, in mezzo a queste distese di croci, ci rende davvero conto dell’impressionante numero di caduti.

Nel giorno seguente visitiamo alcune località lungo la costa per vedere le falesie, ci sono diversi luoghi, tutti facilmente raggiungibili, molto suggestivi e con dei paesini caratteristici.

 


< GIORNO 6 – INDICEGIORNO 9,10 >