Germania e Francia – Giorno 4
< GIORNO 3 – INDICE – GIORNO 5 >
MONACO DI BAVIERA > STRASBURGO
Avevamo due opzioni per questa giornata di trasferimento verso Strasburgo: fare la Romantic Strasse, famoso percorso turistico tedesco che attraversa varie località d’interesse storico o paesaggistico, oppure visitare il campo di concentramento di Dachau, a due passi da Monaco. Scegliamo Dachau e siamo convinti tuttora che sia stata la scelta migliore.
Siamo in vacanza, che significa tranquillità, spensieratezza e risate, quindi pare strano andare a visitare un luogo di questo genere, ma ne vale la pena.
Tutti conosciamo la storia. Libri, cinema e documentari ci hanno descritto chiaramente cosa è successo, ma camminare in questo luogo è una esperienza davvero intensa. Nonostante sia stato trasformato in museo, quindi in un certo senso “ripulito”, l’ambiente riesce comunque a trasferirci addosso una certa dose di ansia e tristezza.
Dachau si può visitare in 2 o 3 ore e si trova appena fuori Monaco, c’è anche un comodo bus che dal centro di Monaco porta fino all’ingresso di Dachau.
Terminiamo la visita in tarda mattinata, dopodichè ci mettiamo sulla strada per Strasburgo in cui arriviamo nel tardo pomeriggio.
STRASBURGO
Ed eccoci in Francia. Strasburgo è proprio attaccata al confine con la Germania, appena attraversato il Reno ci troviamo già in questa piccola città. Sappiamo che non ci sono molte cose da vedere, ma dovevamo comunque fare delle tappe prima di arrivare in Normandia e una giornata sarà più che sufficiente.
Usciamo per la cena e ci portiamo i cavalletti per qualche scatto notturno, perchè sappiamo che la cattedrale è illuminata e abbiamo letto che in questi giorni hanno organizzato uno spettacolo di luci sulla facciata della cattedrale.
Lo spettacolo è davvero notevole: luci e immagini vengono proiettate sulla facciata della cattedrale a ritmo di musica. Scopriremo che è la “moda” di questa estate, ritrovando il medesimo spettacolo in altre città francesi.
< GIORNO 3 – INDICE – GIORNO 5 >