Germania e Francia – Giorno 3
< GIORNO 2 – INDICE – GIORNO 4 >
MONACO DI BAVIERA
Abbiamo una giornata piena da passare nelle vie di Monaco e decidiamo di farlo in un modo po’ inusuale, noleggiando due biciclette. Non è la prima volta che usiamo le bici visitare una città e lo riteniamo un modo efficace, oltre che divertente, per spostarsi rapidamente, senza fatica e coprendo anche lunghe distanze. In questo caso abbiamo scelto la bici anche per via del gran caldo, che non ci avrebbe permesso di coprire lunghe distanze a piedi.
In questo caso, insieme alle bici prendiamo anche un pacchetto che include un tour guidato, con guida in inglese; eravamo un po’ dubbiosi ma alla fine è stata una scelta azzeccatissima, è stato divertente e la guida parlava in modo chiaro e comprensibile.
Il ritrovo è a due passi da Marienplatz, la piazza principale, e il tour dura circa 4 ore, inclusa pausa pranzo all’Englischen Garten, il principale parco cittadino.
Il tour tocca i luoghi turistici principali, la guida è preparata e fornisce un sacco di informazioni storiche e curiosità e per noi è più che sufficiente, visto che abbiamo una sola giornata e il caldo è pesantissimo, pertanto a piedi avremmo visto probabilmente meno della metà delle cose viste girando in bici.
Terminiamo il tour a metà pomeriggio, dopo una meritata pausa-gelato rinfrescante, ci dirigiamo verso l’hotel per una doccia e cambiarci per poi uscire di nuovo per la cena.
< GIORNO 2 – INDICE – GIORNO 4 >