Germania e Francia – Giorno 2
< GIORNO 1 – INDICE – GIORNO 3 >
INNSBRUCK > MONACO DI BAVIERA
Prima di dirigerci verso Monaco facciamo una deviazione per visitare il castello di Neuschwanstein, noto come il castello delle fiabe della Disney.
Arriviamo in tarda mattinata, non esattamente l’orario migliore per le foto, ma non possiamo fare diversamente. Si lascia l’auto nei parcheggi ai piedi del castello, dopodichè si può scegliere se arrivare al castello a piedi oppure con un carretto trainato da cavalli. Scegliamo il carretto anche se è necessario fare molta attesa in coda, ci sono un sacco di turisti.
Dal castello c’è una bella vista sulla valle, c’è ovviamente la possibilità di visitare l’interno ma la coda chilometrica per l’ingresso ci scoraggia, pertanto ci accontentiamo di fare un po’ di foto dall’esterno.
L’ideale sarebbe poter raggiungere una posizione elevata per poter fotografare il castello dall’alto con la vallata sullo sfondo, come in molti quadri, puzzle ecc… ma non è possibile.
La strada di rientro, in discesa, la facciamo a piedi e verso i parcheggi facciamo una sosta nei prati antistanti un laghetto: un po’ di relax e poi ci mettiamo in auto per raggiungere Monaco, dove arriveremo nel tardo pomeriggio.
< GIORNO 1 – INDICE – GIORNO 3 >